Chi sono

Sviluppatore Web di Roma, specializzato in JavaScript:

  • Affascinato dalla matematica e persona fastidiosamente precisa;
  • Sempre con un occhio di riguardo anche per il design;
  • Inguaribile nerd.

Ho trovato la mia perfetta collocazione a 247X - Il tuo Team di Crescita Dedicato, dove metto al servizio le mie skill dal giorno della sua fondazione.

La mia storia

Ho da sempre amato la tecnologia e soprattutto lo sviluppo software e per questo ho dedicato gran parte della mia vita al loro studio.

Gli studi

Diplomato col massimo dei voti in Elettronica e Telecomunicazioni all'I.T.I.S. Galileo Galilei di Roma.

Lì ho iniziato a sviluppare i miei primi software.

Dopo il diploma ho scelto di continuare gli studi presso l’Università Tor Vergata di Roma dedicandomi a ciò che più mi appassiona, l'Informatica.

L'Università mi ha insegnato molto più che le semplici nozioni didattiche.

È il luogo in cui ho conosciuto delle persone fantastiche, che hanno saputo rendere unico ogni momento trascorso.

Per la mia tesi Triennale ho deciso di approfondire uno degli argomenti che mi avevano maggiormente colpito: l'Intelligenza Artificiale.

La tesi, che mi ha permesso di laurearmi con lode, riguardava un classificatore che sapeva distinguere recensioni Amazon vere da quelle false.

Se vuoi farti un'idea questo è il link alle slide che ho utilizzato per la mia discussione privata: Slide discussione tesi triennale.

Dopo la laurea decisi di completare gli studi e iscrivermi alla laurea Magistrale.

In questo periodo approfondisco la tematica dell'Intelligenza Artificiale e ne scopro sfumature affascinanti come quella degli Algoritmi Genetici.

La tesi Magistrale, anch’essa valida per la lode, trattava la ricerca di un algoritmo per guidare un laser nella realizzazione di modelli in metallo.

L'algoritmo inizialmente sfruttava proprio gli algoritmi genetici, salvo poi evolversi in un algoritmo più "deterministico".

Se vuoi dare un'occhiata alle slide della mia presentazione ecco il link: Slide discussione tesi magistrale.

Il lavoro

Contemporaneamente ai miei studi per la laurea Magistrale ho iniziato il mio lavoro come sviluppatore di siti web in ReactJS prima, e applicazioni Android poi.

Ho partecipato alla realizzazione di applicazioni come:

  • Quokka: il geo-social network per universitari;
  • TellMe: il social network per ricevere opinioni in maniera anonima;
  • Razmataz: il social network che permette ai ragazzi di sapere dove sono i loro amici;
  • Set Point: l'applicazione che fornisce ai giocatori di tennis un modo semplice di organizzare partite con giocatori dello stesso livello di abilità.

Lo sviluppo di vari social network e applicazioni in generale mi ha portato a studiare temi come la Metodologia Lean, l'Analisi dei dati e i principi della UI/UX.

Il lavoro mi ha portato ad affrontare progetti sempre diversi, e a specializzarmi nello sviluppo web, per il quale mi sono appassionato.

Da qui in avanti ho continuato a realizzare siti web, approfondendo la conoscenza del framework sviluppato da Facebook, ReactJS.

I miei contatti

Vuoi parlare di Sviluppo Web / JavaScript / Intelligenza Artificiale?

Scrivimi, ecco i miei contatti: